Il Centro della Gioventù
L'a.s.d. Centro della Gioventù nasce nel 1975 a Lignano Sabbiadoro con l'obiettivo di essere punto di riferimento per l'aggragazione deli giovani lignanesi. L'associazione si occupava di organizzare manifestazioni come il Carnevale e concerti jazz con la grande orchestra jazz di Udine. Con lo scopo di animare questi eventi nacque all'interno dell'associazione un gruppo di majorette e tamburini, che arrivò a contare fino a trenta membri.
Con il passare del tempo e con il mutare delle esigenze il gruppo delle majorette si trasformò in un vero e proprio gruppo sportivo: il gruppo twirling. Questa trasformazione ha influito anche sulla natura dell'associazione stessa che, in seguito ad un vivace dibattito interno, si è trasformata in un'associazione sportiva vera e propria aderente alla Federazione Italiana TWirling (riconosciuta come disciplina dal C.O.N.I. nel 1989).
Il gruppo esiste tutt'oggi ed ha avuto notevole successo sia in campo nazionale che a livello europeo. Oltre agli impegni del Campionato si dedica ad esibizioni nelle piazze della città durante il periodo estivo.
L'offerta di corsi negli ultimi anni si è ulteriormente ampliata: dal 2007 sono stati attivati anche corsi di danza. C'è il corso di gioco-danza per i più piccini, hip-hop e danza contemporanea. Questi gruppi partecipano alle esibizioni estive insieme al gruppo twirling e hanno partecipato a svariate rassegne di danza in regione.


Parallelamente sono presenti da numerosi anni anche corsi di ginnastica per adulti: ginnastica generale e di mantenimento e pilates.
Di più recente formazione è un gruppo di giovani che nasce allo scopo di esibirsi con l'utilizzo di attrezzi infuocati, quali bastoni e ventagli. Dall'anno scorso è presente alle esibizioni dell'associazione unitamente agli altri gruppi e ha riscosso fin dall'inizio un notevole apprezzamento da parte del pubblico.